venerdì 30 settembre 2011

prodotti della terra

Oggi pomeriggio è tornato a casa il mio figliolo grande dopo la sua prima settimana di tirocinio universitario, sono andata a prenderlo in stazione, come è sceso dal treno l'ho visto più bello (cuore di mamma) e radioso del solito, questa esperienza gli piace tantissimo, ha raccolto uva, pannocchie, patate, ha lavorato anche un pò in laboratorio. E' felice, è la sua vita, lo si capisce, l'avevamo capito da tempo. Dallo zaino, appena arrivato a casa,  sono sbucati questi meravigliosi peperoncini, qualità diverse, da quelli dolci, ai piccanti, ai piccantissimi
poi...
patate, sembrano tutte uguali, in realtà sono di 8 varietà diverse, ne ha raccolte non so quante cassette in una giornata.

pannocchie qualità Spinata di Gandino, pannocchie scure, chicchi neri, e appuntiti, ben diverse da quelle che ho sempre visto,


Questo è un particolare dei chicchi.
Ora lunedì ripartirà alla volta di Sondrio, spero che l'entusiasmo di questa settimana gli duri per tutto il tirocinio, ma sono quasi convinta che sarà così.

mercoledì 28 settembre 2011

ma che cos'è questa robina qua???

Oggi visita a Milano da un gastroenterologo del Centro Celiachia del Policlinico, un tipo che mi è piaciuto subito, molto "easy", arrivato in bici, si è presentato con il caschetto ancora in testa. Visita di 1 ora, sbalordito che alcuni valori segnalanti la presenza della celiachia, fatti nel 2004, non furono considerati dai miei medici. Va beh, ora ci siamo, mi ha confortato dicendo che ci può volere anche più di 1 anno per non avere sintomi, visto che i miei settimanalmente si presentano uguali a quando mi mangiavo glutine a gogo, mi ha suggerito alcuni altri esami del sangue e poi.... e poi mi chiamerà entro la metà di ottobre per un programma di screening che stanno facendo sui celiaci adulti, questo esame si fa grazie a questa cosina in foto, una capsula endoscopica che dovrò ingoiare e lei per 8 ore riprenderà le mie viscere. La cosa che mi preoccupa è che faccio fatica ad ingoiare pillole minuscole senza l'ausilio di qualcosa di solido, figurati questa capsula, però ce la devo fare. Mi è tornato alla mente un film di fantascienza degli anni '70, dove una capsula girava all'interno del corpo umano e riprendeva il tutto, ora la fantascienza è realtà.

domenica 25 settembre 2011

i figli....

"E una donna che reggeva un bimbo al seno disse, Parlaci dei Figli.
E lui disse:
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
e sebbene siano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiché hanno pensieri loro propri.
Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno.
Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderli
come voi siete.
Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato.
VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI ,
VIVENTI FRECCE,
SONO SCOCCATI INNANZI.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
e vi tende con la sua potenza affinchè le sue frecce possano
andare veloci e lontano.
Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell’Arciere;
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l’arco che saldo rimane. (K. Gibran)

Il mio figliolo grande è partito oggi per iniziare il tirocinio universitario, non è andato lontano, a Sondrio, rientrerà ogni fine settimana, ci dovrei essere abituata, ha frequentato l'università lontano da casa, ma... è partito da poco e già mi manca, in casa c'è sempre poco, ma a cena ci si incontrava, Lui è una presenza che si vede, a differenza di suo fratello, è disordinato, chiaccherone, sempre in movimento. Siamo archi, ma certe volte è faticoso esserlo.

martedì 20 settembre 2011

21 settembre 1944

Torno indietro nel tempo, questa è la data del matrimonio dei miei genitori. Cercavo foto che li ritraessero insieme in questo giorno ma non ne ho trovate, tempo di guerra, poche foto, momenti davvero difficili per i miei genitori. Oltre la guerra momenti duri perchè mia madre a novembre perderà il padre e a febbraio la madre, mia mamma aveva solo 22 anni, per fortuna a giugno del 45 è nata mia sorella e immagino che questo abbia riportato un pò di gioia nei loro cuori. Raccontavano i miei genitori il loro viaggio di nozze, a Gravedona, paese sul nostro lago, loro in camera e sotto nella hall dell'albergo i tedeschi. Noi non riusciamo ad immaginare cosa avranno provato, la paura, l'ansia, il tutto frammisto alla felicità di essersi sposati. Per fortuna è andato tutto bene e hanno creato una bella famiglia, la nostra, mia sorella, mio fratello e io, 5 nipoti ed ora 5 pronipoti che purtroppo non hanno potuto coccolare e viziare. Sono sempre nei nostri cuori, dei nostri figli, noi siamo Loro, ogni giorno cerchiamo di portare avanti i loro insegnamenti, il loro amore.
Ora da Lassù ci proteggete tutti, ci state vicini ogni giorno.
Grazie Mamma e Papà!

domenica 18 settembre 2011

Sal autunno... work in progress

Lo so la scadenza è il 21 settembre, oggi è il 18.... e io sono indietro, oggi visto che il tempo e il Capo mi hanno  esonerato dal lavoro alla fiera "l'isola che c'è", ne ho approfittato per ricamare, in verità km di punto scritto, e facendolo intorno alle zucche mi sono resa conto di averlo "personalizzato" un pò troppo, però nell'insieme non va poi così male.
Come vedete non mi manca tantissimo, finire la parte sotto, scritta, rettangolini, il cuore superiore preferisco farlo tutto insieme come avevo fatto per la tappa "estate". Non credo di farcela perchè mi aspetta un'altra settimana piena, convegno venerdì con un centinaio di partecipanti in più i soliti "piacevoli" lavori domestici, vedremo ci provo...
Oggi tempo davvero "brutto", mi spiego meglio, finalmente il clima si è rinfrescato, questa pioggia mi è piaciuta però mi è dispiaciuto un sacco per la fiera "l'isola che c'è" mesi di lavoro, fatica, e poi questo tempo rovina tutto, ieri c'era in giro parecchia gente, tanti stand di associazioni, di produttori bio, di oggetti fatti con materiali riciclati, oggi sono andata convinta di lavorare, ma il mio direttore giustamente ha deciso di rinunciare per cui mi sono fermata per il pranzo, una desolazione, tra gli stand pochissima gente, era affollato e meno male, solo la zona ristoro, almeno quella visto che avevano preventivato pasti per 15.000 persone ca. Comunque ho fatto acquisti come sempre, farina per polenta senza glutine e farina di grano saraceno, birra bio per i figlioli, formaggi di capra bio e poi 2 collane, una da un'associazione che opera in Senegal e una più "commerciale" fatta da un ragazzo che lavora l'argento in modo fantastico e poi... mi sono trattenuta altrimenti avrei acquistato decine di cose.

giovedì 15 settembre 2011

yoga

Ieri sera ho iniziato, o meglio abbiamo iniziato, io, la mia amica Laura e Marta, una delle mie nipoti. Prima di uscire di casa mi sono chiesta chi me lo faceva fare, era meglio se rimanevo a casa a preparare la cena alla famiglia, poi ho vinto i miei dubbi e ci sono andata. Eravamo in tanti, forse troppi per lo spazio utile, però è stato veramente piacevole. Atmosfera rilassante, esercizi lenti, fattibili per una che a movimento è come un blocco di cemento.
E poi verso la fine sono riuscita a rilassarmi davvero, non pensavo di riuscirci così, già dalla prima lezione. Sono soddisfatta e anche le mie compagne, tanto che abbiamo deciso che continueremo, prossima lezione mercoledì prossimo. La fine settimana invece sarà all'insegna del lavoro sarò a  L'isola che c'è , fiera dell'economia solidale alla sua ottava edizione, non ne ho persa una, alcune ero presente per lavoro, alle altre ci sono andata per interesse. E' una manifestazione davvero bellissima, si svolge su due giornate, nelle ultime edizioni ci sono stati tra i 15.000/18.000 visitatori. Purtroppo le previsioni non sono molto incoraggianti, si prevede pioggia e la fiera si svolge in un parco, si certo ci sono tendoni, gazebo, ma dopo un pò si è tutti umidi, ho già rispolverato stivali di gomma e attrezzatura antipioggia. Spero che i metereologi abbiano preso un granchio.

lunedì 12 settembre 2011

mi è partito il trip per la cucina.... aiuto!

Scusate ma davvero sono in pieno trip alimentare, diciamo a mia scusante che il pranzo nei 5 giorni lavorativi, come immagino sia per la maggior parte di voi, è sempre raffazzonato, il gentil consorte mangia al lavoro quello che gli preparo la sera prima, io 1-2 gg alla settimana mangio in ufficio quello che mi cucino la sera prima, i ragazzi si cibano principalmente di verdura e frutta, per cui la sera cerco di preparare qualcosa di diverso e più completo.
Tra i miei amici di FB ho "il dolce e salato di Gabry" sicuramente non celiaca, ma propone spesso cibi interessanti, alcuni giorni fa raccontava di una ricetta di pollo con miele, noci e riso. Questa sera ho rielaborato la ricetta, pollo non ne avevo ma avevo delle fette di tacchino, quindi le ho ridotte a straccetti, lei non parlava di cipolle ma secondo me potevano starci bene, per cui soffritto di 1 cipolla, 4 fette di fesa di tacchino a straccetti, lei parlava di salsa barbecue, io ho dell'ottima chutney di pomodori fatta da me (ricetta di un inserto di Sale & pepe dello scorso anno) per cui, dopo aver soffritto la cipolla, unito la carne e fatta rosolare e salata, ho unito 4/5 cucchiai della mia chutney, 2 cucchiai di miele e 50 gr di noci tritate, lasciato cuocere circa 1/4 ora. Nel frattempo ho fatto bollire del riso, a cottura l'ho condito con poco burro, olio e parmigiano, messo negli stampini ed ecco il piatto pronto (foto come sempre pietosa, ma a mia discolpa, gli "avvoltoi" affamati ruotavano sopra di me). Ah.... vi aggiorno sulla torta salata, non male la pasta brisè, devo provare a metterci meno margarina e più acqua, non sono + abituata a mangiare alimenti così ricchi di grassi, però davvero non male.
Certo che riflettevo in questi giorni che i miei familiari sono davvero pazienti, stanno condividendo spesso la mia cucina GF, certo non fa male nemmeno a loro, però immagino che vorrebbero rigustare alimenti fatti con farina con glutine, però appena posso glieli somministro, certo non le torte dolci o salate.

sabato 10 settembre 2011

esperimenti in cucina gluten free

Nessuno meglio di Archimede mi può rappresentare in questi giorni. Giorni di esperimenti in cucina, venerdì tento con una monoporzione di gnocchi di patate, la ricetta, mi scuso non so più dove l'ho recuperata, insomma niente di soddisfacente, meno male che  li ho fatti solo per me, posso solo migliorare, ma non demordo. Oggi poi mi sono fatta il pane per la settimana, ho utilizzato la ormai collaudata ricetta che trovate qui un cuore di farina senza glutine, non metto il pecorino, sostituisco un pò delle farine con gr 50 di farina integrale della Wertz, di solito ci aggiungo 2 cucchiai di sesamo, oggi oltre al solito sesamo ho aggiunto 2 cucchiai di semi di lino e 1 cucchiaio di semi di girasole, buoni, li ho provati questa sera, davvero ottimi. Giovedì facendo la spesa al supermercato ho trovato una zucca che mi gridava "comprami" detto fatto, per cena ho preparato gli gnocchi di zucca, amo alla follia tutti gli gnocchi, quelli di zucca sono tra i miei preferiti, ho utilizzato la ricetta di ai fornelli con la celiachia, ragazze mi sono venuti meglio di quelli che facevo con la farina "normale" ho utilizzato mix b, squisiti, li rifarò prestissimo. Ieri ho fatto una torta allo yogurt, oddio anche qui chissà da dove avevo copiato la ricetta, ora ho imparato quando trovo le ricette che mi stuzzicano le copio con anche la fonte, ma all'inizio della mia esperienza, le copiavo in una cartella di cucina ma mi scordavo di copiare la fonte, beh questa torta l'ho poi modificata, ho usato yogurt di soia e farina che avevo in giro, però buona. Vi tedio con l'ultimo esperimento, però non ancora provato visto che sarà il mio pranzo veloce di domani che sono di turno alla mensa del povero, una torta salata. Premetto che non ho mai amato la pasta brisè, però la sfoglia senza glutine non l'ho ancora trovata, per cui mi sono cimentata con questa brisè, oltrettutto per problemi di colesterolo e una forse intolleranza al lattosio, non ho usato il burro ma la margarina, ho utilizzato 300 gr di farina Bezgluten, visto che la mia farmacia di fiducia a fronte di 1 pacco acquistato me ne ha regalato un altro, 150 di margarina e un goccio d'acqua. Impastato senza problemi, ripieno erbette bio saltate in padella con olio e aglio, poi ho fatto una besciamella con latte senza lattosio e farina di riso, 1 uovo, unito il tutto, sul fondo dell'impasto delle fette di mortadella di Bologna, l'impasto di erbette & c. e sopra alcune fettine di formagella di capra bio. Vi farò sapere. L'aria profuma di autunno e a me viene solo voglia di cucinare, a breve devo sperimentare la pasta all'uovo perchè amo pazzamente ravioli & c., già ogni tanto prima li facevo io, come ho imparato a fare da mia mamma, ora ho un motivo in più, non ho ancora trovato la ricetta che mi entusiasma, aspetto suggerimenti.

martedì 6 settembre 2011

...ripartita!

"eccolo qui l'eroe della prima Guerra mondiale che parte per la sua missione..."
Ho voluto usare questa immagine perchè da ieri è ricominiciata la mia vita normale, ho ripreso il lavoro, ieri è stato un "delirio cosmico" in 4 1/2 ore in ufficio avrò ricevuto non so quante telefonate, non facevo in tempo ad appendere la cornetta che già risquillava il telefono, è vero siamo stati chiusi 5 settimane e con tutto quello che c'è in programma entro fine mese era logico, poi 1980 mail da scegliere tra cestino, inoltrarle a chi dovere, smaltirle io stessa, aiuto! però non mi sono stressata più di tanto. Due colleghe che hanno iniziato il periodo di maternità, quindi, visto i pochi fondi disponibili, il loro lavoro è suddiviso su noi che siamo rimaste in ufficio. Oggi  si è continuato ma tutto in modo più tranquillo, certo tantissime cose da fare, ma meno subissata da richieste rispetto a ieri, poi ho preso la decisione, sulla quale stavo già meditando da alcune settimane, e mi sono iscritta ad un corso di yoga insieme ad un'amica. E' da tempo che in casa mi perseguitano con la frase:"devi muoverti di più, sei sempre in poltrona...." su quest'ultima affermazione avrei molto da commentare....., ma va beh diciamo che appena ho qualche minuto libero (raro) mi accomodo sul divano e lavoro a maglia, ricamo, cucio, e comunque mi si narra che lo yoga aiuta a rilassarsi e questo mi ci vuole proprio perchè, anche quando sono tranquilla in realtà, sono tesa come una corda di violino, per cui ci devo provare, mercoledì 14 prima lezione. Qualcuno di voi ci ha provato? fatemi sapere. Io inizio con grandi speranze, chissà... magari funziona.

domenica 4 settembre 2011

aggiornamenti & esperimenti

Foto orrenda, me lo sono detta da sola!
Ora torniamo a venerdì, mi alzo al mattino e tento di prepararmi il tè per colazione, il microonde non da segni di vita, dopo 11 anni ci ha abbandonato. Senza microonde non so stare, lo uso tanto per scongelare, per riscaldare, per cui mi sono connessa ad internet e ho fatto degli "studi", alla fine la scelta è caduta sulla Whirpool con programma crisp, viste alcune ricette interessanti su siti di cucina. Sabato sono andata ad acquistarlo, eccolo qui in foto, ribadisco, veramente orrenda. Ieri l'ho sperimentato come microonde normale, ho usato il programma per cottura a vapore ma per questo mi sa che continuerò ad usare la mia pentola a pressione, ci impiego meno tempo, sarà che ormai dopo 28 anni ci ho preso più che mai la mano. Invece oggi mi sono fatta la mia pizza senza glutine usando la funzione crisp, ottima, davvero ottima, questa mi sa che la userò spesso.
Eccola qua, croccante, buona, diciamo che il merito maggiore è della ricetta e questa arriva da un cuore di farina senza glutine, però nel microonde non l'avevo mai provata e oso dire che quasi è meglio che nel forno normale.
E' stato una fine settimana di cucina, il tempo non invogliava a fare altro, ieri ho sperimentato la torta di mele senza glutine, ricetta recuperata da ai fornelli con la celiachia, diciamo che ho cambiato la farina, ho usato mix C, non uso burro per cui ho usato margarina ma non era sufficiente per cui ho aggiunto dell'olio, comunque è venuta buonissima, è piaciuta, è già praticamente finita. Ho raccolto dall'orto un cavolo rosso, oggi l'ho cotto utilizzando ricetta altoatesina, poi ho preparato un rotolo di pollo per pranzo insieme ad una caponata a modo mio e non dimentichiamo che mi sono fatta il pane per la settimana, ho provato a cambiare ricetta e anche qui sono andata a copiare da Un cuore di farina senza glutine.
Con oggi le ferie sono finite, domani ricomincio solo in ufficio, la mensa l'ho lasciata con la morte nel cuore, ma 2 attività non riuscivo più a gestirle. Ho voglia di ricominciare, sarà un mese pieno di attività,  sono certe alcune scadenze importanti per le associazioni, avremo 2 giorni di festa delle associazioni e non solo, e poi un convegno molto importante organizzato insieme alla Regione, sono cose che mi piace fare, mi ci butto con slancio, poi ne uscirò un pò stanca ma mi piacciono davvero. Certo le ferie mi mancano, ci vorrei già tornare ma d'altra parte a casa mi sto un pò annoiando.