venerdì 31 dicembre 2010

Buon Anno!

Buon Anno a tutte Voi!, a tutte Noi!
Si chiude il 2010, per me e la mia famiglia non è stato un anno particolarmente negativo, abbiamo avuto anni peggiori, con la scomparsa di persone carissime, perdita di lavoro, problemi di salute, per cui posso dire che, quest'anno, non è stato stupendo ma nemmeno brutto. Speriamo che il 2011 sia almeno uguale, auspico meglio, spero non peggio. Ieri ho passato il pomeriggio a fare biscotti sempre ispirati al meraviglioso libro Ricette golose, ho rifatto quelli al cioccolato e grappa, quelli marocchini e ho sperimentato quelli al cardamomo, molto buoni anche questi. Poi ho preparato lenticchie, 2 brasati, uno per il pranzo di domani a mezzogiorno e un pezzetto per il ripieno dei ravioli che ho fatto oggi.
Eccoli qui, stesi sul tavolo della cucina, pronti per questa sera. Li ho fatti con farina di grano saraceno, semola di Kamut e farina di farro, vista la mia intolleranza al frumento, e il ripieno l'ho fatto tritando, brasato, mortadella, parmigiano, uova. Speriamo siano buoni, con della pasta avanzata ho poi fatto delle tagliatelle. Li condirò con ragù, anche questo fatto da me. Certo, per me, il condimento migliore è burro e salvia, ma non potendo più ho optato per del ragù. Ho lessato anche un paio di cotechini, uno per questa sera, uno per l'antipasto di domani. Ora la sottoscritta e la cucina riposano per qualche ora, poi si riparte per cuocere i ravioli, assemblare l'antipasto, il secondo lo portano gli ospiti, e preparare dell'ananas a fette alternato con fette di arancio e condito con zucchero e maraschino. Domani invece pranzo con parenti di mio marito, ma ci siamo suddivise i compiti con le mie cognate, avevo da preparare il brasato, già fatto, per chi non mangia la cassoela, e lenticchie e cotechino già pronti.

giovedì 30 dicembre 2010

Sono pazza... nuovo sal!

Ebbene si, sono impazzita, già all'inizio dell'anno avevo dato adesione per un Sal, poi a metà anno, ho dato forfait, però questo... questo mi intriga e poi gli schemi di Jeremiah Junction sono i miei preferiti. Questa volta devo farcela, voglio farcela. Per cui partecipo, partecipate anche voi se volete, avete tempo fino al 9 gennaio per iscrivervi, andate qui a casa di grabry e date la vostra adesione.

mercoledì 29 dicembre 2010

vacanze.... dove... quando...

Sarebbero dovuti essere giorni di vacanza, di ozio, di fare quello che si vuole, quando si vuole, come si vuole. Beh! non si stanno rivelando tali, ho sbagliato sicuramente qualcosa nella programmazione. E' vero non sto andando in ufficio, ma tra la tonnellata di faccende di casa accumulate, piramidi di biancheria da lavare, piramidi di biancheria da stirare, sporcizia accumulata e volutamente non considerata, ora siamo arrivati al dunque, quindi stira, lava, stira, pulisci, riordina, e in più ... se la mia bocca imparasse a collegarsi al cervello e ascoltare, invece vive di vita propria, per cui ogni occasione dà disponibilità, per invitare persone a pranzo, cena ecc., preparare pietanze da asporto, ma cavoli! ero in ferie!!!
In più, come vi ho già accennato tempo fa, l'11 gennaio inizierò un nuovo lavoro, in aggiunta a quello attuale,  presso una nuova Mensa Solidale per persone in difficoltà economica, per cui questi giorni sono pieni di riunioni, documenti da preparare, da presentare in comune, all'Asl. Ma caspita... non dovevo riposarmi, rilassarmi, ricaricarmi per affrontare il periodo da qui alle prossime ferie di agosto. Accidenti a me, ho la capacità innata di cacciarmi in ogni situazione in cui c'è da lavorare, anche quando potrei rilassarmi, mi sorge un dubbio...forse non ne sono capace! Accidenti a me!

domenica 26 dicembre 2010

... Natale è passato...

Natale purtroppo è passato, finito, ma sono pronta ad attendere il prossimo.
Le feste non sono finite, ma quella che mi piace di più è il Natale. Per me, ad esempio, l'ultimo dell'anno potrebbe non esistere, poi, bello ci si trova con amici, ma potrebbe essere un qualsiasi altro giorno dell'anno. Il Natale mi piace, mi piace l'attesa, inizio a fine settembre a pensarci e se durante le ferie vedo cose carine le acquisto già pensando ai regali di Natale per amiche e parenti.
 Certo, spesso mi viene la malinconia pensando al Natale che facevo da bambina, eravamo sempre come minimo 12-15 persone, prozia, nonna, zii e cugini,  mia madre una cuoca stupenda preparava piatti meravigliosi, sia per il sapore sia per l'estetica,  prima di cena giocavamo a Mercante in Fiera o a tombola, e la cosa triste è che non li apprezzavo più di tanto, come si è sciocchi, superficiali, quando si è piccole, non si apprezza e poi ci si pente di non averli  apprezzati, quante persone care non ci sono più, e allora volevano solo parlarti, raccontare e io sbuffavo, borbottavo. E' proprio vero che bisognerebbe vivere due volte, per apprezzare davvero tanti momenti che poi ti restano nel cuore per tutta la vita. Certo non mi posso e non mi  devo lamentare, anche questi ultimi natali sono stati belli, con le persone care intorno a me, c'è tantissima gente che trascorre il giorno di Natale sola, lontano dai propri cari, separata dai figli. Ora bando alle tristezze e malinconie, ed ora inizio a pensare al Natale 2011.

venerdì 24 dicembre 2010

Buon Natale!

Vi faccio gli auguri oggi perchè mi aspetta, come penso a tante di noi, un pomeriggio di preparativi, ultimi regali, cucina...
Io tra poco mi rinchiuderò in cucina, non saremo in tanti, due dei miei cognati, mia suocera e noi quattro. Devo cucinare il secondo, contorni e macedonia, per cui non una grande fatica. Per secondo è programmato un cappone ripieno, ho ritirato questa mattina il pennuto disossato, l'ho guardato e mi è sembrato un pò piccoletto per cui ho aggiunto una faraona. Ora preparerò il ripieno per il cappone: castagne, carne trita, mortadella ecc, e poi cucinerò la faraona in qualche modo. Per contorno, patate al forno, cipolline in agrodolce e carciofi al forno. Macedonia domani mattina.


Buon Natale a tutte voi!
che sia per tutte un Natale di serenità, ricco di momenti di affetto, amicizia, traquillità.

mercoledì 22 dicembre 2010

regalo della famiglia = nuovo PC

Eccolo, ecco il mio pc, lo sto usando è bellissimo, spero di aver smesso di conviderlo con altri componenti della famiglia, ora ognuno ha il suo per cui basta invasioni di virus alieni, di computer bloccato e non è mai colpa di nessuno.
Qui di seguito la foto del pc aperto.
 Lo so mi sto comportando come una bambina, però... penso me lo possa concedere una volta ogni tanto. So benissimo che questo è veramente un grosso regalo, io mi comporto con l'entusiasmo di una bimba anche per regali piccolissimi, di valore insignificante, è il pensiero che mi commuove, mi rende felicissima. Anche un fiore raccolto in un campo è per me un regalo enorme, i miei genitori, ma soprattutto mio padre mi ha insegnato a godere di ogni piccola cosa, sia che ce la regali una persona, sia una manifestazione della natura, fiori, animali, un tramonto, un cielo di nuvole, ecc.

martedì 21 dicembre 2010

ebbene sì... oggi 50 anni

Se ci penso bene ne sono quasi sconvolta, oggi compio 50 anni, sono un'enormità, sono davvero tanti, quand'ero piccola le persone di 50 anni erano Vecchie!, io non mi sento così, mi sento 30 anni, sono convinta di avere 30 anni, ragiono, mi comporto, mi vesto come una trentenne. Poi mi fermo, ci penso, mi spavento e in fondo me ne frego e continuo come una trentenne, anche se il fisico certe volte mi dice che i 50 ci sono tutti se non di più!  Ieri sera, mentre facevo la cuoca per 70 persone ad una cena per raccolta fondi per un bellissimo progetto di Fattoria didattica, un bambino di 10 anni mi ha detto "sai assomigli tantissimo alla nonna di un mio amico" beh! l'ho presa con spirito ed affetto, in fondo mia mamma è diventata nonna a 48 anni del mio bellissimo 1 nipote, poi ne sono seguiti altri 2 altrettanto bellissimi. Ragazze, ho ricevuto un regalo stupendo, un pc portatile, dalla mia meravigliosa famiglia, un pc tutto mio, domani vi posterò una foto, la merita. Da alcune colleghe, le più care un bellissimo porta torte, erano probabilmente stufe di vedermi portare in ufficio cartocci con torte e/o biscotti. Grazie ragazze! Da mia sorella e una cognata un bellissimo vaso con tulipani rossi, dalla mia amica Rita (la fiorista) uno stupendo mazzo di tulipani bianchi. Ormai è risaputo che i tulipani sono tra i miei fiori preferiti. Da una mia cognata dei Babbo Natale bellissimi fatti da lei, e poi mi ha davvero commossa un biglietto di mia suocera, 87 anni e 1/2, mi ha aiutato sempre tantissimo, mia madre è morta 20 anni fa, mi ha dato lei insieme a mio suocero, una grossa mano a crescere e curare i miei figli, lavoravo part time e lei me li curati, educati, beh! mi ha scritto un biglietto stupendo, pieno di riconoscenza per quel poco che ora sto facendo per lei, davvero poco rispetto a tutto quello che ho ricevuto, che abbiamo ricevuto.

domenica 19 dicembre 2010

biscotti e Sigrid Verbert

Oggi ho trascorso il pomeriggio in cucina, consultando e  copiando ricette di biscotti dal meraviglioso libro di Sigrid Verbert vedi cavoletto di bruxelles, libro stupendo, già ve l'ho raccontato.
Qui vedete una panoramica globale,  i primi che ho sfornato sono Biscotti marocchini alle noci, nella foto a sinistra, poi mi sono cimentata con Biscotti al cioccolato e grappa, che vedete al centro, qui la cosa si è complicata perchè la Verbert dice di mettere l'impasto in frigo, avevo fretta e dopo 1 ora in frigo non ne venivo a capo, per cui ho piazzato l'impasto in freezer per 1/2 h, dopo sono riuscita a fare pallottoline, nel frattempo ho preparato anche i biscotti in primo piano, Biscotti con mandorle, cannella e lamponi, anche questo impasto è transitato per il frigo, dovevano avere la forma di stelline, io ho uno stampino rotondo che ha la possibilità di fare anche il foro in centro, ho usato quello, tanto la forma non è fondamentale, poi per finire ero indecisa tra Biscotti con limone e polenta, e Biscotti di grano saraceno, ho optato per questi ultimi, e sono quelli sulla destra della foto.
Ora ho preparato due vassoi da portare io e il gentil consorte nei rispettivi uffici, il resto finirà nelle nostre fauci. Ho fatto alcuni aggiustamenti alle ricette per causa di forza maggiore, cioè ho usato farina di farro, visto che il frumento non lo  posso mangiare, idem per il burro, sostituito con margarina, sicuramente sono meno buoni degli originali, ma devo fare i conti con la salute. Comunque gli assaggi fatti mi hanno soddisfatto molto.
Vi posto qui di seguito delle foto per ogni tipo di biscotti.

venerdì 17 dicembre 2010

cuore a punto croce

A due post nello stesso giorno non c'ero ancora arrivata, ma secondo me questo cuore lo merita.
Schema free trovato non so dove, non tanti giorni fa, mi è piaciuto quindi ho deciso di ricamarlo sulla mia solita tela Aida colorata con il tea.
Mentre lo ricamavo mi è venuto in mente che avevo acquistato una cornice, per me bellissima, che ho deciso di regalare alla mia amica fiorista, non ho verificato prima se poteva andare bene, ho questo vizio, anche quando faccio maglioni ecc, mai faccio una prova prima, vado alla cieca, beh, colpo di fortuna, ci si adatta benissimo. Eccolo incorniciato.
Mi piace molto, mi piace molto anche solo la cornice. Non riesco a fare regali che non piacciano anche a me, ieri, ad esempio sono andata in una grossa libreria per acquistare qualche libro da regalare e qualche per me.
Beh, avevo in mente il nuovo libro di cavoletto di bruxelles da regalare ad una amica, è stupendo, fantastico, ho deciso che ne acquisterò una copia in più perchè uno lo voglio per me, è troppo bello.

Neve e Frida

Da stamani il tempo è così, questa è la vista da una parte del mio balcone.
Sono uscita di casa stamani alle 8,15 e nevischiava, alle 10,15 visto come stava nevicando ho pensato di uscire dal lavoro e rientrare a casa. Distanza chilometrica, ufficio-casa, 4 km, tempo solito di percorrenza, 10-15 minuti, beh stamani, dalle 10,15 ho messo piede in casa alle 11,45. Bella media. Tutto bloccato, spazzaneve...,spargisale... niente di niente. Meno male che sono arrivata a casa intera io e la mia vetturetta.
Entrata in casa, oltre agli ospiti del figliolo grande, cosa fa Frida? Dorme attaccata al calorifero, e da allora non si è spostata nemmeno per un minuto. Qualcuna di voi, vista la foto del mio post precedente, ha pensato che quella fosse la mia meravigliosa gattona, no, quella l'ho recuperata da Google immagini, mi piaceva, rendeva bene l'idea del freddo, Frida è proprio questa dormigliona qui sotto. 

mercoledì 15 dicembre 2010

freddo & .....

Da lunedì starei così se potessi farlo. Frida, la mia gatta lo fa, beata lei. Lunedì mattina arrivo in ufficio, mi sembrava potessi farcela con l'abbigliamento deciso quella mattina. Falso! Un freddo cane, ho lavorato tutta mattina con il piumino, impossibile senza, poi arrivata a casa ho deciso per un abbigliamento più "cipolloso", ma comunque nonostante gli innumerevoli strati di vestiti che mi stanno ricoprendo fa un freddo pazzesco, alle 16 oggi il termometro segnava -1.
 Oggi ho accompagnato il figliolo piccolo a recuperarsi, da uno spedizioniere, il suo regalo di compleanno, in realtà era programmato l'arrivo giovedì 9 dicembre, ma questi storditi non trovavano l'indirizzo, non trovavano sul citofono il ns. nome, non trovavano... insomma lui arrabbiato nero, io nervosa, abbiamo deciso di andarcelo a prendere, in un paese non lontano da noi, ma non avevo una idea precisa di come arrivarci, comunque alla fine ce l'abbiamo fatta ed ora è tutto soddisfatto, meno male perchè il Soggetto si irrita molto facilmente e il resto della famiglia "deve" sopportare il suo umore. Il regalo in questione è una pipa che arriva dalla Danimarca.
 Sto preparando gli ultimi regali di Natale, per la mia amica fiorista, ho preso una bellissima cornice in legno e corteccia, però oggi mi è venuta l'idea di inserire all'interno un ricamo a forma di cuore, visto che il posto per la foto è giusto a forma di cuore. Ho trovato uno schema free tempo fa ed ora lo sto ricamando, prima di impacchettarla vi mostrerò il risultato.

domenica 12 dicembre 2010

Il mio Natale

Erano alcuni giorni che rimandavo la decisione di addobbare la casa, ne avevo voglia ma non avevo voglia di dover poi pulire, sistemare ecc, quest'anno mi sento poco coinvolta, sono un pò giù, per vari motivi, non seri ma che non riesco ad allontanare dalla mente,  ieri pomeriggio mi è venuto lo slancio, tra una infornata di torte e l'altra per il figliolo per cui l'ho colto al volo, altrimenti sarei arrivata alla Vigilia così... scialba e demoralizzata.
Partiamo dall'albero, vi avevo già mostrato gli addobbi, scopiazzati da un acquisto fatto in fiera a Bergamo, eccoli sull'albero, mi soddisfa.
Amo tantissimo il presepio, ammiro con stupore i presepi, ma non ho la "cultura" del farlo, l'aveva mio marito quando i figlioli erano piccoli, mio suocero ha fatto nella sua lunga vita presepi meravigliosi, per decenni l'ha sempre fatto nella nostra chiesa parrocchiale, ora in casa più nessuno ha la voglia, lo slancio di farlo, per cui da alcuni anni lo faccio "minimal", ho trovato alcuni anni fa delle statuine davvero carine, anche se nel mio solaio giacciono statuine davvero d'epoca.
 Da decine d'anni una associazione, della quale faccio parte, organizza un concorso per i presepi di famiglia, di comunità, ogni anno vado con altri a vederli, ad esprimere un parere, poi li premiamo tutti, perchè ciascuno ha la sua bellezza, anni addietro ricordo abbiamo dato il primo premio a presepi fatti in toto da bambini, che ad un primo approccio uno direbbe brutti, invece avevano un significato davvero grande, senza interferenze di adulti, come non gratificarli...
Passiamo ad altre immagini, la scala che dalla sala porta nella mia camera,

da quando abbiamo ampliato la casa, la decoro, ogni anno varia, salvo quel pupazzo di neve, che ho assemblato anni fa, non amo Babbo Natale ma amo tantissimo l'Omino di neve, ho raccolto per anni, candele ecc, a forma di pupazzo di neve, quest'anno non li ho esposti, ma sono gelosamente conservati in uno scatolone in solaio. Oltre al pupazzo di neve ho decorato la scala con addobbi che lo scorso anno facevano bella mostra sull'albero, cuori di stoffa, tessuto acquistato a Vicenza lo scorso anno, fissati con mollettone per i panni vecchio stile e qualche bastone di zucchero in legno. Di sera poi "magicamente" il tutto si illumina.
E per ultimo, ma non perchè meno importante, il fuori porta di quest'anno, schema free di punto croce e fantasia adattato al cuore che avevo.
Mi piace un sacco, è stupendo questo schema, questa pecorina ritardataria mi fa una tenerezza incredibile.

sabato 11 dicembre 2010

il figliolo piccolo

Scusatemi ragazze un pò di egocentrismo ogni tanto. Oggi il mio figliolo piccolo, qui di fianco nella foto, compie 21 anni, mi sembra ieri che è nato, credo che per ogni mamma nel giorno del compleanno di un figlio, ritornino alla mente quei momenti, anche oggi ho ricordato ogni particolare di quel momento importante, unico, significativo. Mi sembra ieri e invece sono passati 21 anni, "ieri" era tra le mie braccia, e oggi è un uomo. In certi momenti lo vorresti ancora coccolare, sbaciucchiare,cullare, invece giustamente non si può più, soprattutto lui, che è così riservato, introverso, di poche parole.
Siamo così diversi io e lui, tante volte fatico davvero a comprendere, a capire come fargli sentire il mio sostegno, il mio affetto, io che sono estroversa, che parlo in continuazione, che mi si legge in faccia qualsiasi pensiero, e lui invece proprio enigmatico, trasognato molte volte, ha il suo "mondo", i suoi pensieri. Spesso si parla in famiglia ma lui è "altrove", concentrato sulle sue passioni. Però sotto sotto mi accorgo che tante cose dette, tanti esempi mostrati, alla fine li ha fatti anche suoi, c'è voluto del tempo, ma alla lunga il tanto seminare qualche frutto lo porta.
Da 15 giorni gli sto chiedendo, se avrebbe avuto intenzione di invitare amici ecc., giusto nel suo stile me lo dice ieri che ci ha pensato e che quindi questa sera avrò per casa una quindicina di ospiti, ma: "mamma, dopo cena però!", quindi ora sto sfornando torte ecc. Si fa, si può fare, non ci vuole molto e poi per rendere felice un figliolo si fa questo e molto altro.

lunedì 6 dicembre 2010

ho scoperto la mia città

Non avevo in mente di scrivere un post questa sera, ma mi è capitata una cosa davvero bella. Quasi tutte le sere, partendo dal mio blog navigo nei vostri blog e se vedo tra i vostri preferiti qualcosa che mi attira, ci vado e da lì anche altrove, giro, finisco chissà dove, vedo meraviglie. Questa sera stavo giusto facendo questo, navigo, e capito qui made By Queen e cosa vedo... la mia città, dove sono nata, dove vivo, in quelle strade passo quasi quotidianamente, vedo case, strade, negozi, ma... ma non ci ho mai fatto tanto caso. E' vero chiunque vive in un posto lo vede con l'occhio della quotidianità, si perde dettagli che un turista vede subito, io mi ricordo scorci di città visitate anni fa, esempio Salisburgo, di cui sono innamorata persa, vista quasi 28 anni fa, me li ricordo, li porto in me. Sono consapevole che ho la fortuna di vivere in una bellissima città, purtroppo molto trascurata e poco valorizzata dai nostri Amministratori, ma veramente questa sera ho ricevuto un regalo guardando queste immagini. Grazie!

sabato 4 dicembre 2010

????

Cosa vorrà dire questa immagine?
E' l'unica che meglio rappresenta il mio stato d'animo da ieri a questa parte, non so se sto bene, se sto male, provo da una parte un grande dispiacere, dall'altra chiarezza.
Tutto ciò è dovuto a situazioni non scaturite dalla mia volontà ma, per l'ennesima volta, da uno dei figlioli. Noi genitori, soprattutto noi mamme, ci facciamo coinvolgere, a volte travolgere, dalla loro vita, dai loro stati d'animo, ci tuffiamo a capofitto, ci facciamo coinvolgere totalmente dalla loro vita, amiamo, soffriamo, gioiamo, ci disperiamo con loro e per loro.
Probabilmente è sbagliato, razionalmente spesso mi dico che devo rimanere ad osservare la loro vita, ogni tanto correggere qualche tiro, ma da esterna, beh! mi è impossibile, mi ci tuffo, ci casco ogni volta. Comprendo le scelte fatte da loro, anche perchè spesso le condivido, le capisco ma se questo fa soffrire persone alle quali mi sono affezionata, beh, mi sento confusa, addolorata. Passerà lo so, la vita mi ha insegnato che spesso da dolori, da situazioni difficili, nascono grandi cose, grandi capovolgimenti, che alla luce del poi, capisci che è stato un bene che siano accadute, ma nel centro della situazione, non si sta bene.
Ora un respiro profondo, accantono i pensieri tubolenti e mi concentrerò su cose positive che mi attendono e ho già programmato, tipo: domani addobberò la casa per Natale, albero e altre decorazioni. Sono banalità in fondo, ma non è poi così vero, ciascuno trova anche nelle banalità un modo per superare momenti un pò così ?????

mercoledì 1 dicembre 2010

kanelbullar e "Punto croce e fantasia"

Eccoli qui!, oggi come preannunciato ho dedicato il pomeriggio alla preparazione di questa specialità svedese. Ho iniziato alle 14 impastando, poi lasciando lievitare, poi riprendendo la pasta alle 16, preparare il ripieno, stendere la pasta, farcirla, arrotolare, tagliare, lasciar lievitare, cuocere e alla fine sfornare. Commento del figliolo piccolo:" non erano proprio così, erano più pallidi, più piccoli, più morbidi, ma il sapore c'è". E' vero ogni ricetta va adattata al proprio forno, la prima volta seguo pedissequamente la ricetta, poi se non va, la adatto, infatti farò così, cottura con temperatura un pochino più bassa e per meno tempo, però il sapore... il sapore è veramente delizioso. Impasto con cardamomo, ripieno di burro, zucchero di canna e cannella. Davvero buoni.
  Ora il secondo punto del titolo: guardate che meraviglia, sul blog punto croce e fantasia Gio propone uno schema free delizioso, delle pecorelle bellissime, pecorelle vestite da Babbo Natale che augurano Buon Natale, avevo già iniziato lo schema che Gio ha proposto alcuni giorni fa, con pecorelle che auguravano la buona notte, ora questo lo sospendo per ricamare l'altro, ho intenzione di utilizzarlo per la mia corona di benvenuto fuori dalla porta. Gio, mia omonima, ricama sempre degli schemi meravigliosi, è bravissima. Appena avrò assemblato la mia corona/cuore ve la mostrerò, ed ora buona neve a tutti.